Fregnacce di Acquapendente


Siamo in pieno Carnevale e questa la ricetta per la giornata del Calendario del Cibo Italiano, progetto promosso dall'Associazione Italiana Foodblogger.
Il tema è quello delle crespelle di cui è ambasciatrice Alessandra, che nel suo post vi spiegherà tutto al riguardo.
Il maiale e il carnevale d'altronde sono strettamente collegati: festa degli eccessi segnata dall'uccisione del maiale che ne indica l'inizio. 
Carne grassa, animale di cui si usa tutto.
In questo caso lo zampetto, che è stato utilizzato per fare un brodo.
Le fregnacce di Acquapendente sono un piatto tipico del carnevale di questa cittadina in cui si svolge una sagra a loro dedicata.
La ricetta l'ho rubata al blog La casa del coniglio bianco, con l'unica differenza nella composizione del brodo.

Ingredienti per il brodo:

2 zampetti di maiale
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota

Portate a bollore abbondante acqua con gli odori e gli zampetti e fate sobbollire, schiumando per togliere le impurità, per circa due ore.

Ingredienti per le fregnacce (la ricetta originale è qui):

300 g di farina
600 ml di brodo
50 ml di olio extra vergine di oliva
1 uovo
sale
pepe
burro o strutto per la padella

parmigiano o pecorino grattugiati 

Lavorate con delle fruste la farina assieme al brodo, all'olio, all'uovo, al sale e pepe.
Imburrate una padella antiaderente e versate un mestolo del composto in modo tale da formare una crespella.
Fate cuocere da entrambe i lati. Spolverizzate con pecorino o parmigiano e servite.

P.S. Ho provato la versione salata, per quella dolce togliete il sale e il pepe dall'impasto e servite con cannella e zucchero semolato.



Commenti

  1. Cristiana, mai sentite nominare!
    E la cosa mi intriga parecchio!
    Le devo provare... Aurelia

    RispondiElimina
  2. Il paradiso del maiale! mi piace!

    RispondiElimina
  3. Queste me le segno! non avevo mai sentito questa ricetta ma.... curiosa e sfiziosa, da provare!

    RispondiElimina
  4. mai sentita nemmeno io questa ricetta...veramente molto interessante. Grazie mille del tuo contributo!!

    RispondiElimina
  5. Quante cose si imparano dalle diverse tradizioni!!

    RispondiElimina
  6. Io le ho sentite nominare ma non è mai capitato di mangiarle...

    RispondiElimina
  7. Come al solito, qui da te si trovano proposte originali (e veraci) che si differenziano da tutte le altre. Sarei curiosa di provarle.

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io le conoscevo. Devono essere squisite!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari